progetti 2016 Stampa E-mail

La nostra guerra '43-'45 
I diari raccontano

 

L’avanzata degli alleati, l’occupazione nazista, la Repubblica sociale, il Regno del Sud, le Resistenze, le Liberazioni, le stragi, i rastrellamenti, le battaglie, i bombardamenti, le prigionie. L’elenco potrebbe essere ancora molto, molto lungo. Gli ultimi due anni della Seconda guerra mondiale in Italia, ripercorsi attraverso i libri di storia, si presentano come una lunga catena di avvenimenti, a volte a sé stanti a volte sovrapposti, non riconducibili a un’unica chiave di lettura. Se invece si prova a ripercorrerli attraverso le testimonianze dirette delle persone comuni che sono vissute in quel periodo, la catena tende addirittura verso l’infinito. Ogni avvenimento, ogni fatto, ogni data si offre a molteplici ricostruzioni, soggettive e collettive.

C’è il 25 luglio 1943, il giorno in cui a Roma Mussolini viene destituito e arrestato. Che è però anche il giorno in cui Vittorio tra le colline di Firenze si prende una solenne sbronza insieme agli amici. C’è l’8 settembre 1943, il giorno in cui Eisenhower alla radio di Algeri annuncia la stipula dell’armistizio. Che è però anche il giorno in cui Giuseppe, prigioniero degli Alleati a El Bayadh, maledice con tutto se stesso quell’accordo. C’è il 25 aprile del 1945, il giorno della Liberazione di Milano. Che è però anche il giorno in cui Vieri sfreccia per Roma, in biciletta, alla ricerca di buon latte di mucca da dare alla sua bambina appena nata.

Solo il fondo inedito dell’Archivio dei diari, che conserva oltre 2.000 testimonianze relative a quegli anni, ha le potenzialità per restituire parte di quella ricchezza di punti di vista, di versioni dei fatti, di informazioni e, in ultima analisi, di dati. Elementi dai quali è impossibile prescindere se si vuole raccontare una guerra senza precedenti nella storia, combattuta tra il 1943 e il 1945 in Italia, alla quale non riusciamo ad attribuire altro appellativo che “nostra”.

Con questo obiettivo, e sulla scorta dell’esperienza maturata grazie al progetto “La Grande Guerra, i diari raccontano”, è nato il progetto “La nostra guerra ’43-’45, i diari raccontano”, vincitore del bando per il 70° Anniversario della Resistenza e della guerra di liberazione istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri- Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale, con il Gruppo Editoriale L’Espresso in qualità di media partner. Nasce così una nuova piattaforma informatica che vi permetterà di navigare attraverso migliaia di storie di vita di uomini e donne, anziani e bambini, protagonisti e testimoni del biennio più importante della vita del nostro Paese. 

Il programma della 32^ edizione:  

copertinaPRE-mio Pieve 2016/1PRE-mio Pieve 2016/2StoriEmigrantiesposizioniprogettivenerdì 16 settembresabato 17 settembredomenica 18 settembrepremio tutino giornalistapremio città del diariofinalistipremi specialinovità editorialidownloadattivalamemoriasostenitoricrediticontatti
logo PREMIO PIEVE 2016 -bassa
 
 
Privacy Policy