La tua memoria sarà la nostra memoria. Col Servizio Civile presso l'Archivio diaristico nazionale e il Piccolo museo del diario farai un'esperienza formativa che potrà cambiare la tua vita: sarai circondato dalle migliaia di storie di italiane e italiani che in questi 37 anni sono giunte a Pieve Santo Stefano dove sono oggi custodite e da dove raccontano la storia dal basso del Paese.
NOTA BENE - I colloqui di selezione si terranno giovedì 1 luglio 2021 alle ore 18:00 presso la sede della Fondazione Archivio Diaristico Nazionale in piazza Amintore Fanfani n. 14 a Pieve Santo Stefano (AR). Per qualsiasi informazione e per comunicazioni urgenti relative ai colloqui scrivere a Filippo Massi f.massi@archiviodiari.it o telefonare al 333 7150070.
Consulta il calendario
NOTA BENE - A seguito dei colloqui di selezione, il 9 luglio 2021 è stata redatta la graduatoria definitiva dei volontari di progetto.
Consulta la graduatoria
Qui di seguito troverai tutte le informazioni per partecipare e per inviare la tua candidatura.
Apertura del bando: giovedì 29 aprile 2021 ore 8:00. Scadenza per la presentazione della domanda: venerdì 28 maggio 2021 ore 14:00. La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente on line, accedendo al sito https://servizi.toscana.it/sis/DASC seguendo le apposite istruzioni.
Requisiti per presentare la domanda Può fare domanda chi, alla data di presentazione della domanda:
- sia regolarmente residente in Toscana o ivi domiciliato per motivi di studio propri o per motivi di studio o di lavoro di almeno uno dei genitori;
- sia in età compresa fra diciotto e ventinove anni (ovvero fino al giorno antecedente il compimento del trentesimo anno);
- sia non occupato, disoccupato, inattivo; sia in possesso di idoneità fisica;
- non abbia riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo.
Tutti i requisiti, ad eccezione del limite di età, devono essere mantenuti sino al termine del servizio.
Possono partecipare coloro che stanno frequentando un qualunque corso di studi.
Non può presentare domanda chi:
- già presta o abbia svolto attività di servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in altra regione in qualità di volontario, ovvero che abbia interrotto il servizio prima della scadenza prevista, ad eccezione di coloro che hanno cessato il servizio per malattia, secondo quanto previsto dall'articolo 11 comma 3 della legge regionale 35/06;
- abbia avuto nell'ultimo anno e per almeno sei mesi con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo.
La durata del servizio civile regionale è pari a 12 mesi; ai giovani in servizio è corrisposto direttamente dalla Regione Toscana un assegno di natura non retributiva pari a 433,80 euro.
Informazioni Per ricevere informazioni sui singoli progetti, sui tempi e modalità di selezione e sui risultati delle selezioni deve essere contattato direttamente l’ente titolare del progetto per il quale è stata fatta domanda.
Per ricevere informazioni sul bando è possibile contattare:
Regione Toscana Direzione Diritti di cittadinanza e coesione sociale – Settore Innovazione Sociale – Via di Novoli, 26 – 50127 Firenze Tel: 0554384633 – 0554384632 – 0554383383 – 0554384247 – 0554383415 – 0554385147 E-mail: serviziocivile@regione.toscana.it
Ufficio Giovanisì Numero verde: 800098719 E-mail: info@giovanisi.it
Per ricevere ulteriori informazioni sul nostro progetto Il valore della memoria, un progetto di impatto sociale e sui tempi e modalità di selezione scrivi a:
Fondazione Archivio Diaristico Nazionale Telefono: 0575797730 Mail: serviziocivile@archiviodiari.it
Il bando è finanziato con risorse del FSC (Fondo per lo Sviluppo e la Coesione).
|