diari online Stampa E-mail

Con la sezione diari online vogliamo permettere a chi consulta il nostro sito di avere una panoramica sempre aggiornata di tutto il patrimonio dell'Archivio diaristico nazionale che viene messo a dispozione dell'utenza.
Estratti di diari disponibili sulle varie piattaforme tematiche realizzate in questi anni dall'Archivio e altri contributi che sono oggi fruibili direttamente online. Un viaggio straordinario nella memoria privata degli italiani attraverso le testimonianze e i diari conservati a Pieve. 

Qui è possibile consultare il catalogo dei diari.
 


 

Le piattaforme online coi diari di Pieve 

  • Italiani in quarantena, diari dall'isolamento
    L'Archivio diaristico nazionale e il Piccolo museo del diario, in uno dei momenti più difficili per il nostro Paese, hanno aperto idealmente le loro porte: l'emergenza coronavirus ha infatti costretto le istituzioni culturali italiane a fermarsi e a sospendere le loro attività al pubblico; ma questo non ha fermato la nostra capacità di raccontare e la nostra voglia di farlo. Italiani in quarantena - diari dall'isolamento: una storia ogni tre giorni, storie spesso inedite, che raccontano di altre quarantene, di altri isolamenti della nostra storia.

    Entra nella piattaforma dedicata agli italiani in quarantena: https://www.promemoria.org/italiani-in-quarantena/

    Italiani in quarantena - banner sito

  • Italiani all'estero, i diari raccontano
    La partenza, i viaggi, il ritorno, i successi, la nostalgia, l'amore, il lavoro, le guerre... nelle storie di centinaia di italiani che hanno lasciato il nostro Paese e attraversato il mondo, dall’Ottocento a oggi. Tratte dall’Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano.
    Progetto realizzato con il contributo della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

    Entra nella piattaforma dedicata ai diari degli italiani all'estero: www.idiariraccontano.org

    Italiani allestero - Diari online

  • Elette ed eletti 
    Un ampio e approfondito lavoro di ricerca finalizzato allo studio delle pratiche discorsive sulla donna politica e sull’uomo politico nella storia dell’Italia repubblicana. Il progetto ha previsto la produzione di strumenti utili alla comprensione del presente attraverso la valorizzazione e la divulgazione della storia anche al fine di favorire il superamento delle discriminazioni di genere.
    Progetto cofinanziato dalla Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

    Entra nella piattaforma dedicata alla rappresentazione di genere:
    www.eletteedeletti.it

    Elette ed eletti - Diari online

  • Grande Guerra, i diari raccontano
    Uno strumento per viaggiare nel tempo, infilarsi nelle trincee della Grande Guerra del 1914-18, ascoltare i discorsi dei soldati, percepire gli odori, sentire i rumori, provare la paura, vedere gli orrori, desiderare il ritorno a casa.  Alcune centinaia di diari che riguardano gli anni della Grande Guerra, soprattutto di soldati che scrivono a casa dal fronte, che riempiono taccuini, che affidano ai quaderni i loro ricordi.
    Progetto realizzato in collaborazione con il Gruppo L'Espresso.

    Entra nella piattaforma dedicata ai diari della Grande Guerra: http://archiviodiari.org/index.php/iniziative-e-progetti/la-grande-guerra.html

    Grane Guerra - Diari online
  •  
  •  
  •  





 

  • 10 giugno 1940: l'entrata in guerra dell'Italia
    Il 10 giugno 1940 segnò per sempre il destino dell'Italia: il discorso di Mussolini dal balcone di Palazzo Venezia decretò infatti l'entrata del nostro Paese nel secondo conflitto mondiale. A 80 anni da quella dichiarazione di guerra abbiamo deciso di condividere con voi una selezione di quindici brani (spesso inediti), quindici storie, quindici vite che ci riportano indietro di 80 anni per farci rivivere da un punto di vista assolutamente inedito uno dei momenti più drammatici del nostro Paese.

    Qui trovate i brani dei diari sull'entrata in guerra dell'Italia.

    Enrtrata in guerra Bigalli - Anteprima sito Archivio

  


 

  • altri brani di diari 
    Nel corso degli anni sono stati prodotti molti estratti di diari che sono stati resi pubblici attraverso le pagine del sito. Sono incipit dei diari finalisti o brani scelti relativi a finalisti di vecchie edizioni del premio, estratti della rubrica Pagine, o altri brani usati nei vari progetti, come Lontanaterra, Raccontare l'Europa, ecc. L'obiettivo è quello di creare un elenco alfabetico di brani di diari così da dare la possibilità agli utenti di poterne leggere alcuni passaggi.

  • catalogo della Biblioteca Adn
    L'Archivio possiede una biblioteca di editi che mette a disposizione in sede per studi e ricerche. Confluiscono nella Biblioteca le tesi di laurea e i diari editi che non possono essere ammessi all'annuale selezione del Premio Pieve. Il catalogo della Biblioteca di Pieve è cumulato. Inserisci la sigla PSS nella stringa di ricerca "seleziona biblioteca".

blanck space

Accedi alle piattaforme tematiche online coi diari dell'Archivio diaristico


Italiani all'esteroElette ed elettiLa Grande Guerraaltri brani di diari


blanck spacefondazione tim


    Il progetto di digitalizzazione del
    patrimonio archivistico di Pieve è
    realizzato grazie al contributo di
    Fondazione TIM. 

 

 

touch2

  

 

 
 
Privacy Policy