Diari online Stampa E-mail

Dal sito dell'Archivio diaristico è possibile consultare il catalogo del fondo patrimoniale inedito dell'Archivio, quello della Biblioteca di editi, avere accesso alla teca digitale realizzata nell'ambito del progetto Impronte digitali nella quale confluiranno in formato digitale tutti i diari di Pieve. 

Sarà anche possibile leggere brevi estratti dai testi finalisti del Premio Pieve, dalle varie pubblicazioni dell'Archivio, valorizzati nell'ambito di specifici progetti. 

Con la sezione diari online vogliamo permettere a chi consulta il nostro sito di avere una panoramica sempre aggiornata di tutto il patrimonio che viene messo a dispozione dell'utenza. 

Sono gradite segnalazioni e suggerimenti. 


 

cosa trovi online

  • teca digitale [in costruzione] - sarà accessibile nell'ambito del progetto Impronte digitali una piattaforma online di facile consultazione, attraverso la quale si avrà accesso al fondo documentario in formato digitale. Si potranno visualizzare e scaricare gli interi diari dell'Archivio comodamente dal proprio computer. La teca sarà implementata nel corso della digitalizzazione. I primi documenti disponibili saranno quelli dei diari dell'Unità d'Italia, digitalizzati come prima tappa del progetto. 

  • catalogo fondo inedito - l'Archivio provvede alla catalogazione informatica del proprio patrimonio documentario contestualmente all'arrivo. Con aggiornamenti periodici potrai trovare online la catalogazione di tutti i diari, divisa per voci di ricerca di facile intuizione. Per qualsiasi dubbio o richiesta consulta la pagina.

  • catalogo della Biblioteca Adn - l'Archivio possiede una biblioteca di editi che mette a disposizione in sede per studi e ricerche. Confluiscono nella Biblioteca le tesi di laurea e i diari editi che non possono essere ammessi all'annuale selezione del Premio Pieve. Il catalogo della Biblioteca di Pieve è cumulato. Inserisci la sigla PSS nella stringa di ricerca "seleziona biblioteca". 

  • brani di diari - nel corso degli anni sono stati prodotti molti estratti di diari che pensiamo di rendere pubblici attraverso le pagine del sito. Sono incipit dei diari finalisti o brani scelti relativi a finalisti di vecchie edizioni del premio, estratti della rubrica Pagine, o altri brani usati nei vari progetti, come Lontanaterra, Raccontare l'Europa, ecc. 
    L'obiettivo è quello di creare un elenco alfabetico di brani di diari perché riteniamo utile, in attesa della disponibilità degli interi documenti, poterne leggere almeno dei passaggi. 

 

 

blanck space

Accedi a cataloghi e banche dati dell'Archivio dei diari   


teca digitale catalogo fondo inedito catalogo Biblioteca Adn brani di diari


blanck spacefondazione tim


    Il progetto di digitalizzazione del
    patrimonio archivistico di Pieve è
    realizzato grazie al contributo di
    Fondazione Telecom Italia. 

 

touch2

  

 

 
 
Privacy Policy