Bando per graduatoria Piccolo museo del diario Stampa E-mail

logo Piccolo museo del diario

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BANDO PER LA CREAZIONE DI UNA GRADUATORIA DA CUI ATTINGERE PER L’IMPIEGO PRESSO LA SEDE DEL PICCOLO MUSEO DEL DIARIO

 

La Fondazione Archivio diaristico nazionale (la Fondazione), con sede legale in Piazza Plinio Pellegrini 1 – 52036 Pieve Santo Stefano (AR) - P.IVA e C.F. 01375620513, pubblica il presente bando per la creazione di una graduatoria da cui attingere per l’impiego presso la sede del Piccolo museo del diario (Piazza Plinio Pellegrini 1 – 52036 Pieve Santo Stefano, AR).


1. Oggetto della selezione

La Fondazione indice una selezione, per titoli e colloquio, per la creazione di una graduatoria, della validità di 24 mesi (rinnovabile per ulteriori 24 mesi) da cui attingere sulla base delle necessità organizzative e gestionali del Piccolo museo del diario.

Il presente bando è finalizzato alla costituzione di una graduatoria per la seguente posizione:

  • Operatore del Piccolo museo del diario addetto all’accoglienza, alla didattica e alla promozione.

2. Contratto e trattamento economico

Nell’attivare un rapporto di lavoro attingendo dalla graduatoria formata attraverso la selezione di cui al presente bando, la Fondazione applica le condizioni stabilite dal Contratto collettivo nazionale del lavoro settore Terziario – Confcommercio vigente al momento dell’attivazione stessa, prevedendo un livello minimo di prima assunzione pari al V. La tipologia di contratto (full-time o part-time) e il numero di ore settimanali saranno definiti in base alle specifiche esigenze organizzative e gestionali del Piccolo museo del diario e potranno variare successivamente alla prima sottoscrizione in base a specifici accordi tra la Fondazione e il lavoratore.


3. Requisiti di ammissione

I candidati devono dimostrare spiccate capacità relazionali e organizzative, nonché predisposizione sia al lavoro di gruppo sia al lavoro in autonomia. I candidati devono possedere i seguenti requisiti:

  • diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • ottima conoscenza orale e scritta della lingua italiana;
  • buona conoscenza del settore museale e delle attività di accoglienza/didattica; la conoscenza della Fondazione e del Piccolo museo del diario sarà verificata in sede di colloquio;
  • buone conoscenze informatiche (navigazione web e pacchetto Office).

4. Requisiti premianti

Al fine della predisposizione della graduatoria e della comparazione tra le candidature pervenute, sono considerati i seguenti aspetti premianti (max 40 punti):

  • possesso di titoli di studio superiore al diploma di scuola secondaria di secondo grado – massimo 10 punti (Laurea Triennale 6pt; Laurea Magistrale 8pt; Dottorato/Master II liv. 10pt);
  • esperienza pregressa (lavorativa e/o di volontariato) maturata nell’ambito delle attività della Fondazione e/o del Piccolo museo del diario o similari – massimo 15 punti (valore premiante crescente all’aumento degli anni di esperienza);
  • conoscenza della Fondazione e del Piccolo museo del diario – massimo 10 punti (verificata in sede di colloquio);
  • conoscenza lingua inglese – massimo 5 punti (livello B2 3pt, livello C1/C2 5pt; valutazione effettuata in base a titoli / certificazioni o dichiarazione esplicita nel CV).

Nel caso in cui due o più candidature dovessero ottenere valutazioni equiparabili, saranno valutati i successivi ulteriori aspetti:

  • esperienze di lavoro e/o volontariato maturate in altre organizzazioni impegnate in ambito culturale e/o sociale (valore premiante crescente all’aumento degli anni di esperienza e del grado di affinità rispetto alle attività della Fondazione e del Piccolo museo del diario);
  • conoscenza ulteriori lingue straniere;
  • iscrizione, al momento della presentazione della candidatura, in stato “disoccupato” nelle liste attivate presso i Centri per l’impiego;
  • completamento esperienza di servizio civile.

5. Domande e termine di presentazione

Il termine ultimo e improrogabile per la presentazione della domanda di candidatura è fissato alle ore 24.00 del giorno 20.01.2026 

La domanda dovrà essere completata con la seguente documentazione:

  • dichiarazione relativa alle proprie generalità, alla data e al luogo di nascita, e alla cittadinanza.
  • dichiarazione del recapito completo, del numero di telefono e dell'eventuale indirizzo di posta elettronica, unitamente all'impegno a comunicare tempestivamente ogni eventuale variazione.
  • dichiarazione esplicita del possesso dei requisiti di ammissione (Art. 3) e di quelli premianti (Art.4);
  • dichiarazione di accettazione di tutte le condizioni previste dal presente Bando;
  • curriculum Vitae dettagliato e aggiornato (preferibilmente in formato europeo);
  • copia fronte-retro di un documento di identità in corso di validità.

La domanda, redatta compilando l’Allegato 1 al presente Bando e debitamente sottoscritta, unitamente a tutta la documentazione richiesta di cui sopra, deve essere inviata alla Fondazione. Ai fini dell'osservanza del termine di scadenza farà fede la data di invio della Posta Elettronica Certificata (PEC) o del timbro postale.


Le modalità di invio sono le seguenti:

  • Posta Elettronica Certificata (PEC): all'indirizzo archiviodiari@pec.it
  • Raccomandata A/R: indirizzata a Fondazione Archivio Diaristico Nazionale, Piazza Amintore Fanfani 14, 52036 Pieve Santo Stefano (AR).

6. Modalità di formazione della graduatoria

Il processo di formazione della graduatoria prevede le seguenti fasi tra loro consequenziali:

  1. verifica requisiti di ammissione (Art.3);
  2. valutazione requisiti premianti (Art.4) – max 40 punti da assegnare raffrontando e pesando le candidature ricevute;
  3. valutazione dei candidati tramite colloquio – max 60 punti da assegnare raffrontando e pesando gli esiti dei colloqui svolti sui seguenti temi: verifica possesso requisiti di ammissione e premianti; conoscenza Fondazione e Piccolo museo del diario; capacità relazionali e problem solving; conoscenze informatiche / digitali.

Alla fase 2) sono ammessi unicamente i candidati che superano con successo la verifica dei requisiti di ammissione così come dichiarati nella documentazione di presentazione della candidatura.

Alla fase 3) sono ammessi i candidati che ottengono almeno 20 punti sui 40 previsti dalla fase 2).

I candidati che – al termine delle 3 fasi - avranno ottenuto un punteggio complessivo pari o superiore a 60/100 verranno inseriti in una graduatoria in base all’ordine dei punti stessi; tale graduatoria risulterà valida per il termine di 24 mesi (rinnovabile per ulteriori 24 mesi) dalla sua pubblicazione sul sito della Fondazione

Il processo di formazione della graduatoria sarà gestito da una commissione nominata dalla Fondazione composta da un numero dispari di membri (minimo 3), individuati tra dipendenti/ collaboratori/ professionisti con almeno 10 anni di attività per la Fondazione. I componenti dovranno dichiarare l’assenza di conflitti di interesse. 

Le procedure per la formazione della graduatoria si svolgeranno nel pieno rispetto dei principi a favore delle pari opportunità di genere e generazionale, nonché dell'inclusione lavorativa di persone con disabilità. La Fondazione si impegna a prevenire qualsiasi forma di discriminazione in tutte le fasi della procedura stessa.


7. Informativa sulla privacy

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), i dati personali forniti dai candidati saranno trattati dalla Fondazione, in qualità di Titolare del Trattamento, esclusivamente per le finalità connesse alla gestione della presente per la formazione della graduatoria. Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini della valutazione della candidatura.


pubblicato in data 22 dicembre 2025

SCARICA
LA DOMANDA

alt                SCARICA 
L'AVVISO
logo-pdf

 

 
 
Privacy Policy