Domande frequenti sui lasciti testamentari |
|
|
In assenza di testamento, fino a che grado i miei parenti possono ereditare i miei averi? Nel caso non vi sia un testamento, possono avere diritto a una parte del patrimonio i parenti fino al 6° grado.
E se non ho parenti? Se non si hanno parenti entro il 6° grado e non si redige testamento, l'intero patrimonio viene confiscato dallo Stato. Facendo testamento, invece, il testatore può decidere liberamente come destinarlo.
Quanto posso lasciare in eredità a un ente benefico? Dipende dall'esistenza e dal numero dei legittimari (coniuge, figli o genitori). La quota massima di eredità che si può lasciare a un'associazione (detta porzione disponibile) può variare da 1/4 a 2/3 del patrimonio complessivo. Nel caso di assenza di eredi, invece, il lascito può essere dell'intero ammontare dei propri beni.
Ci sono tasse da pagare? In base al DL del 4/12/1997 l'intero ammontare della tua eredità, grande o piccolo che sia, se devoluto a una Onlus non è gravato da alcuna tassa di successione.
E' necessario nominare un esecutore testamentario? No, ma se si vuole una maggiore garanzia nello svolgimento della pratica di successione, è consigliabile, soprattutto se la situazione patrimoniale è complessa e ci sono molti eredi o legatari. Se si decide di nominare un esecutore testamentario si può aggiungerlo al proprio testamento con la frase "Nomimo esecutore testamentario il signor Mario Rossi".
Chi può fare testamento? Chiunque abbia compiuto la maggiore età e sia in grado di intendere e di volere.
Fare testamento è costoso? Il testamento olografo non ha costi, a meno che non venga depositato presso uno studio notarile. In caso di testamento pubblico o segreto il costo è accessibile per chiunque e comunque offre garanzie che hanno un valore superiore al loro costo.
Il testamento olografo può essere redatto anche a macchina o con il computer? No, il testamento olografo deve essere redatto esclusivamente a mano dal testatore stesso e mai da altri, pena la sua invalidità.
Il testamento perde validità nel tempo? No. Il testamento rimane valido a meno che non venga espressamente revocato oppure non ve ne sia uno posteriore.
Posso modificare o revocare il testamento? Il testamento è un atto che può essere revocato o modificato in qualunque momento della vita.
|