attivalamemoria 2017 Stampa E-mail

il pubblico del Premio Pieve - foto di Luigi Burroni La memoria è una questione di cuore o di cervello?

"Attivalamemoria" è l'espressione che abbiamo adottato per lanciare, rilanciare e condividere le attività di sostegno all'Archivio dei diari e dal Piccolo museo del diario.
Sì, perché la memoria è il filo conduttore della scrittura e delle vite che passano da qui.
La memoria, per restare viva, ha bisogno di essere "attiva e attivata", di una linfa vitale che ne faccia un patrimonio sempre attuale e la conduca nel futuro.
E per farlo ci vogliono le persone che la rendano dinamica, questa memoria. Non solo quelle che lavorano qui, ma tutte quelle per le quali l'Archivio diaristico, il Piccolo museo del diario e il Premio Pieve sono un posto speciale.

Un posto del cuore, come in tanti continuate a dirci.

Che sia una questione di cuore o di cervello,la memoria ha bisogno dei suoi attivatori, persone che la trasmettano, che la rendano pulsante, viva.
Con attivalamemoria vogliamo indicare un'azione ma anche un'appartenenza. La vostra, la nostra.
Se anche tu vuoi attivare la memoria puoi sottoscrivere la Carta degli amici dell'Archivio o diventare Ambasciatore di memoria, fino al gradino di Mecenate o a quello pensato per le aziende che possono compiere per noi Un'impresa memorabile.
Trovate tutte le informazioni nel nostro sito alla pagina https://www.attivalamemoria.it/attivalamemoria_oggi.
Fra i tanti commenti e fra le tante recensioni che abbiamo la fortuna di ricevere abbiamo scelto di condividere con tutti quella di Claudio G. che il 17 luglio scorso è venuto a trovarci: Oggi ho visitato il Piccolo museo. Sembra solo una raccolta di diari, ma è molto di più. In questo angolo di mondo si salva l'umanità. L'esercizio di pazienza e di cura che qui si esercita è veramente commovente. Ho capito che la possibilità di accompagnare una vita con la sua narrazione vuole dire dargli senso, vuole dire salvare l'umanità che c'è in ognuno di noi. Una piccola grandiosa cosa.

 

 

Il programma della 33^ edizione:  

copertinauna dedicai 12 articoli della costituzionediritto di memoriaesposizionigiovedì 14 settembrevenerdì 15 settembresabato 16 settembredomenica 17 settembrepremio tutino giornalistapremio città del diariofinalistipremi specialinovità editorialidownloadattivalamemoriasostenitoricrediticontatti

seguici su facebookseguici su twitter

logo PREMIO PIEVE 2017

 
 
Privacy Policy