DIMMI di Storie Migranti al Premio Pieve 2021 Stampa E-mail

venerdì 17 settembre
ore 14.30
Piazza Plinio Pellegrini 

LB-Versoterra 1100

DIMMI di Storie Migranti / 1
i lettori incontrano i finalisti della 6ª edizione del concorso DiMMi

incontro con autori/finalisti 2021
intervengono Natalia Cangi e Gianluca Gatta
coordina Massimiliano Bruni 
letture di Donatella Allegro e Andrea Biagiotti

Il Concorso DiMMi – Diari Multimediali Migranti è diventato ormai un appuntamento consueto per gli amici dell’Archivio dei diari, e atteso al pari del tradizionale “Premio Pieve”. Anche quest’anno, per il sesto anno consecutivo, grazie a DiMMi sono state raccolte, e saranno presentate, decine di testimonianze autobiografiche di persone di origine o provenienza straniera che vivono o hanno vissuto in Italia o nella Repubblica di San Marino. Il fondo speciale costituito grazie a questa raccolta ammonta oggi a poco meno di 500 storie di vita, patrimonio di inestimabile valore per la testimonianza del contemporaneo e per la costruzione di una futura memoria condivisa.
Tra le 66 testimonianze che hanno concorso all’edizione 2021 di DiMMI, 35 sono narrate in formato testo, 11 con video o audio mentre 20 storie sono composte in formati misti testo e immagini.
Incredibile la varietà dei Paesi di provenienza delle scritture, ben 34 in totale: Afghanistan, Albania, Bangladesh, Belgio, Brasile, Camerun, Cile, Colombia, Costa d’Avorio, Egitto, El Salvador, Eritrea, Filippine, Gambia, Ghana, Guinea, India, Iran, Kenya, Kosovo, Mali, Marocco, Pakistan, Perù, Repubblica Dominicana, Russia, Senegal, Sierra Leone, Somalia, Spagna, Thailandia, Togo, Ucraina, Venezuela.

Il Comitato Scientifico del progetto è composto da un rappresentante di ciascuna delle organizzazioni aderenti: Amref Health Africa, Archivio delle memorie migranti, Archivio diaristico nazionale, Arci, Centro di ricerca sull’emigrazione - Museo dell’emigrante Università degli studi della Repubblica di San Marino, Circolo Gianni Bosio, Comitato 3 Ottobre, Comune di Pontassieve, Comune di San Giovanni Valdarno, Epale Italia, Ismed-Cnr, Oxfam Italia Intercultura, Rete Italiana di Cultura Popolare, Unione dei Comuni della Valdera, Un Ponte Per...

Dal 2021 il Comitato Scientifico del progetto prevede anche la partecipazione di due rappresentanti dei “ragazzi e delle ragazze di DIMMI”, gruppo informale auto-costituito dagli autori e dalle autrici che hanno partecipato alle varie edizioni del Concorso.

Le Commissioni territoriali che hanno aderito al concorso DiMMi 2021 hanno operato nei seguenti territori: Arezzo, Biella, Cantù, Pontedera, Pontassieve, Roma e Padova.



venerdì 17 settembre 
ore 16.30

Piazza Plinio Pellegrini

LB-Versoterra 2100

DIMMI di Storie Migranti / 2

la comunità di DiMMi accoglie i vincitori 2021

incontro con autori/finalisti 2021
intervengono Loredana DamianTalatou Clémentine Pacmogda
coordinano Daniela Ermini e Fernanda Gonzales

I vincitori del concorso DiMMi si raccontano al pubblico del Premio Pieve. Negli anni abbiamo capito che raccogliere testimonianze di persone di origine o provenienza straniera che vivono o hanno vissuto in Italia, rappresenta non solo un progetto e un concorso ma è occasione di incontro, di conoscenza, di dialogo. Un esercizio di cittadinanza attiva dove ciascuno di noi è chiamato a superare gli stereotipi per apprezzare il valore della diversità. Ma ancor prima DiMMi è una comunità di persone che si riconoscono nella comune volontà di testimoniare il presente diventando attori nella costruzione di una identità condivisa. Una comunità costituita dagli autori e dalle autrici migranti così come dai lettori delle commissioni territoriali che annualmente accolgono le loro testimonianze. Una comunità che ogni anno si allarga e che dedica questo evento ai nuovi arrivati, gli autori e le autrici vincitori dell’edizione del Concorso DiMMi 2021.

 

prenotazione obbligatoria

Il programma della 37^ edizione:  

copertinanessuna storia è piccolaesposizionigiovedì 16 settembrevenerdì 17 settembresabato 18 settembredomenica 19 settembrepremio tutino giornalistapremio città del diariofinalistipremi specialispettacolinovità editorialidownloadattivalamemoriasostenitoricrediticontattiprevenzione Covid-19

dona ora

logo instagramtwitter iconafacebook icona

Logo Premio Pieve 2021

 

 

 
 
Privacy Policy