Biblioteca dell'Archivio Stampa E-mail

archivio storicoL'Archivio Diaristico Nazionale possiede un'ampia biblioteca dedicata alla saggistica sulla diaristica e l'autobiografia.

La Biblioteca Adn comprende pubblicazioni, italiane e straniere, sulla memorialistica e sui temi ad essa connessi, come, ad esempio, lo studio degli "eventi separatori" (guerra, emigrazione).
Il fondo si alimenta dell'invio spontaneo da parte degli autori e delle istituzioni o delle case editrici che promuovono o pubblicano i testi, pertanto non può coprire le molte esigenze di questo settore. L'Archivio acquista sporadicamente documentazione per questa sezione, che è quindi sprovvista di molti fondamentali strumenti di studio. Tuttavia, grazie alla generosità di editore e autori, si possono trovare molte interessanti pubblicazioni, anche straniere.

In questa sezione sono raccolti anche testi autobiografici che non hanno concorso al premio - riservato rigorosamente a scritti inediti - solo perché pubblicati o stampati, spesso in veste tipografica curata dagli stessi diaristi.
Anche i testi che hanno concorso e che, successivamente, sono stati pubblicati dall'archivio o dallo stesso autore vengono inseriti in questa sezione. É sempre utile, consultando il testo pubblicato fare un confronto con il manoscritto inviato precedentemente al Premio: in molti casi la pubblicazione è parziale o comunque riveduta.
Le tesi di laurea realizzate sui materiali dell'Archivio di Pieve sono conservate in questa sezione.


Stato della catalogazione


I volumi della Biblioteca pervenuti fino ad oggi sono oltre 4500. La catalogazione è in corso. Il catalogo è ospitato dalla Rete Bibliotecaria Aretina e consultabile a partire da questa pagina. Per fare ricerca direttamente nel catalogo della "Biblioteca Adn" è sufficiente selezionare nell'elenco delle biblioteche quella dell'Archivio di Pieve Santo Stefano. 



Modalità di consultazione e prestito


Si rimanda al documento Carta dei servizi della Biblioteca.

Consulta il
 Catalogo della biblioteca
nel menu a tendina seleziona "Biblioteca" scegli la Fondazione Archivio Diaristico per circoscrivere la ricerca alla nostra Biblioteca

 
 
Privacy Policy