Una storia vera Stampa E-mail

Una storia vera - di Paolo Antonio Tocida giovedì 14 settembre
Via Roma 11

Una storia vera
opere e installazioni di Paolo Antonio Toci

Vedi? Lì, lì davanti a noi in quel "pulito" proprio appena sotto il boschetto? Beh, fu proprio lì che li presero, erano in tre ragazzi, e andavano in cerca di qualcosa da vendere o di qualcosa da mangiare, insomma qualcosa che i tedeschi avessero lasciato durante la ritirata. Gli andarono a finire dritti dritti "in bocca" era un piccolo drappello ritardatario, li presero e li portarono via, non furono mai più trovati nessuno sà dove furono uccisi.
Un'opera e un cimelio. Artista recuperante. Materia visioni memoria del vissuto imprigionata negli oggetti imprigionati dalla terra,dai rovi,dal tempo.Memoria liberata dalla mano graffiata che indaga scava scopre e disegna emozioni graffiate. Liberata. Liberazione. Resistenza. La resistenza è: sguardo plumbeo, occhio livido. La resistenza è: sigarette fratellanza. La resistenza è: un abbraccio. La mia sporca divisa il tuo bianco pudore. Un abbraccio. Musetto ingrugnito il bacio è tornato. Un abbraccio. Ora puoi sorridere. Un abbraccio. Ora devi piangere. La resistenza è: cartuccia, cucchiaio, resina che impasta, che tiene insieme, colla della memoria. Carta strappata. La resistenza è l'abbraccio della memoria.

All'interno dello spazio espositivo è presente un punto informativo e di accesso al portale internet "La nostra guerra 1943-45", realizzato dall'Archivio dei diari, con una selezione di oltre 1500 brani di diari, memorie e lettere tratti dalle testimonianze della Seconda guerra mondiale in Italia.

 

 

 

 

Il programma della 33^ edizione:  

copertinauna dedicai 12 articoli della costituzionediritto di memoriaesposizionigiovedì 14 settembrevenerdì 15 settembresabato 16 settembredomenica 17 settembrepremio tutino giornalistapremio città del diariofinalistipremi specialinovità editorialidownloadattivalamemoriasostenitoricrediticontatti

seguici su facebookseguici su twitter

logo PREMIO PIEVE 2017

 
 
Privacy Policy