La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni.
Lunedì 12-7-82 (Italia campione del mondo nel calcio). Al ritorno a casa si sentivano spari un po' dappertutto e grida di Viva Italia e la strada dava lo spettacolo delle macchine con bandiere e suono al clacson fino a mezzanotte. Qualche critico sul giornale dice che questa scatenata festa nazionale, dimostra che gli italiani sono superficiali, insomma si potrebbe scendere in piazza così uniti per conquistare cose molto importanti per l'umanità. Altri critici e compreso il nostro nonno presidente Pertini che ha dato la sua parte per scaldare ancor più questo tifo, dicono che è significativo il fatto che gli italiani si sono ritrovati a sentirsi tanto patriottici alla stessa maniera nonostante le origini di razza diverse che in tante altre cose si è diversi. Io sono più d'accordo sui secondi critici che considerano positivo questa completa unità nazionale in quest'occasione, spero che capiscano di poterne approfittare di questo periodo che abbiamo ritrovato il nostro orgoglio nazionale e sfruttarlo per farci esserlo per tante altre cose importantissime per l'umanità.
Luisa T., casalinga, prigioniera di un matrimonio non voluto, capace di riscatto. Diario, 1970-1984
|
Il programma della 33^ edizione:
copertinauna dedicai 12 articoli della costituzionediritto di memoriaesposizionigiovedì 14 settembrevenerdì 15 settembresabato 16 settembredomenica 17 settembrepremio tutino giornalistapremio città del diariofinalistipremi specialinovità editorialidownloadattivalamemoriasostenitoricrediticontatti
|
|