premio tutino giornalista 2013 Stampa E-mail
opuscolo 15x21 DEFINITIVO BASSA 1 page19 image32«I giovani dovrebbero essere destinati per legge a governare nei momenti di crisi come quelli che viviamo. Così il futuro sarebbe garantito come portatore di automatici miglioramenti nell’esistenza dell’umanità».

L’Archivio dei diari non ha la possibilità di realizzare il provocatorio desiderio espresso dal suo fondatore, Saverio Tutino, in un editoriale di evidente attualità pubblicato dalla rivista “Lettere” al tramonto del secolo scorso. Possiamo però offrire un riconoscimento simbolico e prestigioso, in nome di Saverio, a quei giovani invocati in soccorso e insieme chiamati ad assumersi le proprie responsabilità. Saverio è stato uno dei più grandi giornalisti italiani, icona di un mestiere tra i più seducenti per le nuove generazioni di tutte le epoche in età contemporanea. Questo mestiere oggi in declino, vituperato e insultato nell’esercizio e nella percezione, può contare ancora su sorprendenti interpreti: talentuosi, estrosi, generosi. Giovani. A loro, a partire da quest’anno, sarà rivolto il Premio Tutino Giornalista destinato a “Un giovane giornalista emergente curioso del mondo e delle persone che lo abitano”.
A Francesca Borri, freelance in Siria, verrà attribuito per la prima volta domenica 15 settembre. Venite a conoscerla.

Il programma della 29^ edizione:  

copertinama la memoria non è in crisipiccolo museo del diariovenerdì 13 settembresabato 14 settembredomenica 15 settembrepremio tutino giornalistapremio città del diariofinalistipremi specialinovità editorialidownloadsostenitoricrediticontatti
logo PREMIO PIEVE
 
 
Privacy Policy