Armi e bagagli Stampa E-mail

venerdì 16 settembre ore 18.30 
Logge del Grano

 

Armi e bagagli
Primapersona 
Forum 2016

strisce 32 Premio Pieve Saverio Tutino - foto -Armi e bagagli-pag.10

Incontro con Mina Cilloni, Daniele Cinciripini, Pietro Clemente, Emilio Franzina e Alessandro Triulzi
coordina Anna Iuso
letture di Andrea Biagiotti e Grazia Cappelletti  

 

Guerra. Dolore. Terrore. Morte.
Fuga. Speranza. Accoglienza. Rifugio.
Storie di oggi, che leggiamo, ascoltiamo, osserviamo ogni giorno. Che viviamo. Storie di ieri, che richiamano l’attenzione dagli scaffali dell’Archivio dei diari per essere raccontate. Le abbiamo ascoltate. E abbiamo affidato loro un numero della nostra rivista dedicata alle scritture autobiografiche, Primapersona. “Armi e Bagagli”. Quando un titolo dice tutto.
Traiettorie di uomini e di donne comuni, persone che nella loro vita sono scappate. Le emozioni, le paure, i dolori, le aspettative, le sconfitte, le delusioni, la solitudine, il senso di rivalsa, la lotta. La grande epopea di chi va, sapendo di non fare più ritorno. Mediterraneo luogo geografico di partenze e di arrivi: su una sponda città e stati da cui scappare, sull’altra luoghi dove rifugiarsi o transitare verso altri luoghi dove rifugiarsi. Esodi di popoli diversi per origine e tradizioni. Individui che si incontrano per caso, ma accomunati nel destino. Superare confini con bagagli di fortuna, fatti di attese e illusioni, e una zavorra di nostalgia verso la patria amata. E odiata al tempo stesso.
Questo numero di Primapersona, il 30° della rivista, racconta il lato drammatico dell’emigrazione, la sofferenza della condizione di profugo, l’umiliazione di chi arriva chiedendo asilo e giustizia.
È un piccolo omaggio di carta a tutti coloro che hanno scommesso la posta della sopravvivenza, pur di vivere e far vivere la propria famiglia in condizioni più dignitose.

Il programma della 32^ edizione:  

copertinaPRE-mio Pieve 2016/1PRE-mio Pieve 2016/2StoriEmigrantiesposizioniprogettivenerdì 16 settembresabato 17 settembredomenica 18 settembrepremio tutino giornalistapremio città del diariofinalistipremi specialinovità editorialidownloadattivalamemoriasostenitoricrediticontatti
logo PREMIO PIEVE 2016 -bassa
 
 
Privacy Policy