attivalamemoria 2018 Stampa E-mail

attivalamemoria 2018 farneti

Far parte di un planetario

Nel Piccolo museo del diario c’è l’angolo dedicato a Saverio Tutino, dove i dotdotdot hanno lasciato carta da lettere e penne per dare ai visitatori l’occasione di scrivere a mano un loro messaggio a Saverio, da lasciare lì, incastonato con tanti altri. Un segno del passaggio di ognuno, un gesto antico, la scrittura, ma vivo e praticato più di quanto si immagini. Messaggi pieni di emozione, gratitudine, stupore. Ne peschiamo tre per condividerli a nostra volta.
Caro Saverio, ogni uomo è un piccolo pianeta e al suo interno custodisce storie che si intersecano con altrettante storie, vite, altri pianeti e galassie. Ti ringrazio per aver creato un platenario dove poter perdersi nell’universo di anime umane che amo con tutto il cuore.
Caro Saverio, sembra di scoprire un tesoro. Un tesoro dell’umanità che ha fatto i tempi e la storia... ma che probabilmente non è entrata nei libri di storia.
Mi sembra un progetto politico riuscito: tutti hanno egual valore come nella migliore democrazia che si possa immaginare.
Caro Saverio, hai avuto un’idea geniale, te lo devo proprio dire è una FIGATA!
Peccato che tu non abbia potuto vedere questo piccolo capolavoro di museo, penso ne saresti entusiasta come lo sono io in questo momento. Grazie!!
Il significato di questo progetto di memoria è anche racchiuso qui, nelle sensazioni che archivio e museo lasciano in chi li visita. Un progetto collettivo, democratico, bellissimo, che vive grazie a gesti concreti fra i quali c’è anche il dono.
Donare vuol dire condividere questo progetto, farne parte, farlo crescere, impegnarsi. In tanti donate, sotto molte forme, e noi cerchiamo di mettere a frutto sempre meglio i gesti concreti di ognuno di voi. L’abbiamo chiamata attivalamemoria questa azione per sostenere l’Archivio e siamo grati a chi decide di praticarla insieme a noi.
Chi vuole rendere attivalamemoria può farlo sottoscrivendo la carta degli amici, diventando ambasciatore di memoria, dando avvio a una donazione regolare mensile che è un modo per esserci, costantemente. O compiendo un’impresa che noi chiamiamo memorabile.
Segui la tua strada quiwww.attivalamemoria.it/attivalamemoria_oggi/ 

Il programma della 34^ edizione:  

copertinafranchi narratoriesposizionivenerdì 14 settembresabato 15 settembredomenica 16 settembrepremio tutino giornalistapremio città del diariofinalistipremi specialiprogettinovità editorialidownloadattivalamemoriasostenitoricrediticontatti

seguici su facebookseguici su twitter

premiopieve logo 2018

 
 
Privacy Policy