Rappresentanza e rappresentazioni Stampa E-mail

Rappresentanza e rappresentazioni icona

sabato 15 settembre
ore 10.00
Teatro Comunale

Rappresentanza e rappresentazioni
uno sguardo di genere

incontro con Patrizia Gabrielli
interviene Giulia Cioci
letture di Donatella Allegro

Il riequilibrio della rappresentanza di genere nelle istituzioni è una delle grandi sfide lanciate dall’Unione Europea negli ultimi decenni: un obiettivo strategico e una priorità politica per la costruzione di una società più equa e giusta. Il progetto "Rappresentanza e rappresentazioni, la cittadinanza delle donne", con il coordinamento scientifico della storica Patrizia Gabrielli e cofinanziato dalla Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale - Presidenza del Consiglio dei Ministri, nasce proprio per indagare le cause dell’esiguità della presenza femminile nelle istituzioni italiane sin dalla nascita della Repubblica. Una ricerca che focalizza l’attenzione sui riflessi delle rappresentazioni delle "donne politiche" e degli "uomini politici" di cui si trova ampia traccia, a partire dall’immediato dopoguerra, in articoli di giornale, riviste, manifesti elettorali, nelle immagini cinematografiche e televisive, nei diari e memorie custoditi dall’Archivio di Pieve Santo Stefano.

Gruppo di ricerca: Daniela Bartolini, Caterina Breda, Massimiliano Bruni, Giulia Cioci, Laura Ferro, Filippo Massi, Maria Antonietta Serci, Antonella Torre.

Il programma della 34^ edizione:  

copertinafranchi narratoriesposizionivenerdì 14 settembresabato 15 settembredomenica 16 settembrepremio tutino giornalistapremio città del diariofinalistipremi specialiprogettinovità editorialidownloadattivalamemoriasostenitoricrediticontatti

seguici su facebookseguici su twitter

premiopieve logo 2018

 
 
Privacy Policy