da giovedì 16 settembre
PALAZZO PRETORIO
Visite al Piccolo museo del diario
Nelle giornate del Premio Pieve 2021 il Piccolo museo del diario sarà visitabile gratuitamente in abbinamento alla mostra Il tesoro dell'Archivio e non sarà quindi possibile effettuare visite con il tradizionale sistema di prenotazione online. Gli ingressi sono contingentati e la prenotazione obbligatoria. Sarà possibile prenotare solo a Pieve Santo Stefano, durante le giornate del 16, 17, 18 e 19 settembre rivolgendosi al punto prenotazioni mostra/museo allestito in loco.
prenotazione obbligatoria
PALAZZO PRETORIO
Il tesoro dell’Archivio i manoscritti pervenuti al Premio Pieve Saverio Tutino
a cura di Cristina Cangi
Anche questo è un piccolo rito che si ripete ogni anno, vi assistono solo le persone che vivono in Archivio la lunga vigilia del Premio Pieve. Mani pazienti raccolgono elementi essenziali dalla natura, dal bosco, dal cibo che circonda e riempie il borgo di vita e di colori. I ciottoli del fiume, o le spighe di grano, manciate di riso che accompagnano l’arrivo degli “originali”: diari o lettere scritti a mano e inviati qui, da tutta Italia, per essere custoditi a futura memoria. Elementi essenziali incontrano l’essenza dell’umano racconto di sé, la scrittura della penna sul foglio bianco, combinandosi ogni anno in nuove forme e cromatismi. “Il tesoro dell’Archivio” è la scoperta di un piccolo diario, di una calligrafia minuta, o di un voluminoso epistolario, o ancora di una cancellatura che racchiude un ripensamento vissuto. Tra un ciottolo e una manciata di riso.
prenotazione obbligatoria
PIAZZA PLINIO PELLEGRINI
disegnami a cura di Giovanni Cocco, Lorenzo Marcolin e Barnaba Salvador
Nel 2019, in occasione del debutto del progetto “disegnami”, gli artisti che avevano accompagnato con le loro opere i diari dei migranti giunti in Archivio scrivevano di essersi riconosciuti quali “compagni di strada". I disegni invitano tutti a unirsi insieme lungo le mille strade del mondo”. Oggi “disegnami” compie tre anni e Giovanni, Lorenzo e Barnaba rinnovano il loro impegno: anche quest’anno nei racconti dei finalisti del Premio “DiMMi” ci siamo immedesimati per cercare di interpretarli con i nostri disegni. Abbiamo imparato ad essere sempre più esigenti con noi stessi inoltrandoci in questi mondi di difficoltà, di speranze, di voglia di vivere. Le parole riportate nei disegni sono fedelmente ricavate dai diari degli autori conservati presso l’Archivio Diaristico Nazionale. Con questi taccuini di illustrazioni vorremmo dare il nostro contributo nell’importante compito dell’Archivio di tenere unite tante vite.
|
Il programma della 37^ edizione:
copertinanessuna storia è piccolaesposizionigiovedì 16 settembrevenerdì 17 settembresabato 18 settembredomenica 19 settembrepremio tutino giornalistapremio città del diariofinalistipremi specialispettacolinovità editorialidownloadattivalamemoriasostenitoricrediticontattiprevenzione Covid-19
|