Italiani all'estero Stampa E-mail

Italiani allestero - le lettere di Cirelli | foto di Luigi Burroni

sabato 14 settembre
ore 10.00

Teatro Comunale

Italiani all’estero
I diari raccontano

incontro con Pier Vittorio Buffa, Nicola Maranesi, Luigi Vicinanza e Luigi Maria Vignali
letture di Donatella Allegro e Andrea Biagiotti

A raccontare molte di queste storie, per fortuna, ci sono i diari raccolti a Pieve Santo Stefano, una “fonte” insostituibile per chi di quelle vicende voglia ricostruire anche il loro profilo dal basso, penetrando nel vivo del tessuto emotivo e dei risvolti soggettivi dei loro protagonisti.
Giovanni De Luna, "La Stampa"

Il progetto Italiani all’estero, i diari raccontano, consultabile dal giugno scorso sul sito idiariraccontano.org, presenta una selezione delle parti più significative delle testimonianze raccolte nel fondo catalogato con il soggetto "emigrazione" presso l’Archivio dei diari. Al momento della messa online un totale di 200 storie di vita scelte tra più di mille, dalle quali sono state estrapolate, in media, cinque pagine scelte tra le decine, a volte centinaia totali. Ogni pagina è stata digitalizzata dal documento originale, diario o memoria o lettera che fosse, trascritta, titolata, introdotta, collocata nel tempo, geolocalizzata, indicizzata con delle parole chiave rispondenti ai temi aderenti al vissuto degli italiani all’estero dall’Ottocento a oggi. In questo modo ogni pagina si è trasformata in un racconto, per un totale di 1.000 racconti pubblicati al momento della messa online del sito.
I criteri seguiti per la scelta delle testimonianze da pubblicare hanno a che fare con l’interesse storico delle singole traiettorie umane raccontate nei documenti. Il progetto si è anche posto l’obiettivo di raccontare il vissuto comune a tutte le esperienze migratorie, che costituiscono il nucleo principale della selezione documentale insieme ai racconti di viaggio o di lavoro temporaneo all’estero.

Il progetto "Italiani all’estero, i diari raccontano" è realizzato con il contributo della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

 

 

 

Il programma della 35^ edizione:  

copertina35 di noiesposizionigiovedì 12 settembrevenerdì 13 settembresabato 14 settembredomenica 15 settembrepremio tutino giornalistapremio città del diariofinalistipremi specialiprogettispettacolinovità editorialidownloadattivalamemoriasostenitoricrediticontatti

dona ora

seguici su facebookseguici su twitter

logo premiopieve2019

 
 
Privacy Policy