Esposizioni 2020 Stampa E-mail

da venerdì 18 settembre

PALAZZO PRETORIO 

Visite al Piccolo museo del diario

La parete dei cassetti nel Piccolo museo del diario

Nelle giornate del Premio Pieve 2020 il Piccolo museo del diario sarà visitabile gratuitamente in abbinamento alla mostra Il tesoro dell'Archivio e non sarà quindi possibile prenotare le visite con il tradizionale sistema di prenotazione a pagamento. 
Gli ingressi sono contingentati e la prenotazione obbligatoria

Sarà possibile prenotare solo a Pieve Santo Stefano, durante le giornate del 18, 19 e 20 settembre rivolgendosi al punto prenotazioni mostra/museo allestito in loco.

Entra nel museo.

 


PALAZZO PRETORIO 

Il tesoro dell’Archivio
i manoscritti pervenuti al Premio Pieve Saverio Tutino

il tesoro dell'Archivio 2020 - foto di Luigi Burroni

a cura di Cristina Cangi
 
Il flusso non si interrompe. Dal presente e dal passato, le testimonianze di vita delle persone comuni continuano a trovare la strada per arrivare fino a Pieve Santo Stefano. Alcune percorrono centinaia di chilometri, altre attraversano epoche prima di trovare il posto che meritano sugli scaffali dell’Archivio. Sono sopravvissute a guerre, migrazioni, viaggi, traslochi. Pandemie. A volte sembra che siano animate da una volontà propria, per la forza con cui riescono a farsi salvare dalla dimenticanza, dalle persone che le hanno realizzate, o da quelle che le hanno trovate. Alcune giungono ancora nella forma che preferiamo, per romanticismo e per le emozioni che donano a chi le legge. Mettiamo in mostra i manoscritti, gli esemplari giunti quest’anno per il Premio Pieve Saverio Tutino e per accrescere il tesoro di scritture conservate dall’Archivio.

prenotazione obbligatoria


LOGGE DEL GRANO 

disegnami
a cura di Giovanni CoccoLorenzo Marcolin e Barnaba Salvador 

Disegnami - Premio Pieve 2020

I disegni, i colori, le persone, i paesaggi, le cartine geografiche. E le parole racchiuse nei diari di chi è migrato verso l’Italia, che l’Archivio continua a raccogliere da anni grazie al progetto DiMMi. Tre autori danno vita a un’opera disegnata e scritta a sei mani, una piccola antologia con una forte impronta fumettistica e con un profondo contenuto autobiografico.

“Disegnami” 2020 affianca, come già l’edizione 2019, il progetto DiMMi Diari Multimediali Migranti. Anche quest’anno abbiamo ascoltato e riflettuto sulle storie selezionate cercando di tradurle con il linguaggio universale del disegno. Sono sedici testimonianze diverse che riteniamo sia giusto vengano conosciute perché narrando esperienze di persone in contesti e circostanze particolari e difficili, possono avviare un proficuo dialogo interculturale. È un impegno che abbiamo affrontato nel pieno rispetto di questo pensiero, fiduciosi che la loro divulgazione e conoscenza possa aiutare il comune quotidiano vivere.

 

Il programma della 36^ edizione:  

copertinacome pagine biancheesposizionivenerdì 18 settembresabato 19 settembredomenica 20 settembrepremio tutino giornalistapremio città del diariofinalistipremi specialispettacolinovità editorialidownloadattivalamemoriasostenitoricrediticontattiprevenzione Covid-19

dona ora

logo instagramtwitter iconafacebook icona

premiopieve2020

 
 
Privacy Policy