Giulia Capuani e Valentino Fabbri |
|
|
|
|
Giulia è nata a Tavernola (Bergamo) nel 1904 e deceduta nel 1994 Valentino è nato a Romagnano Sesia (Novara) nel 1903 e deceduto nel 1983 235 giorni di carcere epistolario-diario 1945
Dal 30 aprile al 27 dicembre 1945, Valentino scrive alla moglie dal carcere di Milano in cui è detenuto per il suo passato di segretario politico del fascio. Trasferito a Bergamo, sa di non aver commesso crimini e soffre per la separazione dalla famiglia e per la lunga attesa della risoluzione del suo procedimento penale. Giulia, che ha dato alla luce il loro quinto figlio, gli è vicina con parole d'amore e d'incoraggiamento.
|
Diario dal 30 aprile al 16 maggio 1945 (scritto su pag. 679 strappata da: F.De Sanctis)
Lun 30 Ore 14,30. Sosta. Due telefonate. 16: Quest. Interr. Perquisiz. Nuto. Uovo, pane. Tavolaccio
Mart 1 Minestra. Pane
Merc 2 11: vitt. Mani nuca. Matricola
Giov 3 Fame torcibudella. Finalmente minestra: come ci si buttò!...
Venerdì 4 Torcibudella. Pane alle 14. Niente fumo…
Sabato 5 Si fuma. Un po' di umanità. Molto nervosismo. Leggo molto. Preghiere.
Domenica 6 42.mo genetliaco. Carne. Intolleranza, acerbo nervosismo, scontro di… tirato a sorte… pagliericcio
Lunedì 7 Febbriciattola. Ingollai poche cucchiaiate della stracotta e stomachevole minestra. Impossibilità fisica e morale a defecare. Sparatoria e conseguente paura dei miei compagni.
Mart 8 Ciampieri. Perquisizione.Cambio cella e separ. Ter. Notte tristissima sul pavimento.
Merc 9 Tre ore d'attesa per interrog. Ter. Cambio cella ove trovare comprensione e ospitalità senza coperta.
Giov 10 Triste. Fatto carta. Tormento per mancato arrivo del pacco. Attacco di mal di stomaco. Mezzo uovo!
Ven 11 Secondo interrg e verbale. Provo commozione nell'apprendere il passo di G.3429… coperta. Fame calmata dall'improvviso arrivo dell'attesissimo pacco. Delusione per mancato… Grandi chiacchiere. Insonnia sul letto supplizio.
Sab 12 …Disagio per la forzata intimità con volgari detenuti…
Dom 13 …Rivedo Nav. Lunghe partite. Notte tormentosa d'insonnia sul letto supplizio. Costretto a stare in… Tormento per l'impossibilità di lavarsi. Ieri dopo qualche giornata lavate solo le mani! Vinto 60-80 lire
Martedì15 Arrivo pacco a L. e a me. Lunghe ore di gioco alle carte: senza più interessare il gioco. Verso le 21 trapela notizia amnistia. Eccitati ne parliamo a lungo. Intacchiamo ancora le provviste.
Merc 16 3653 – Fui chiamato per firmare assegno. L'euforia cade chè l'amnistia è probabile ma non certa. Fame se non famaccia. Notte insonne, tormentata, anche da un forte prurito al petto e i genitali. Ottenuto scodella.
Diario dal17 al 24 maggio 1945
Giov. 17 Giornata di emozioni e di eccessi. S. viene improvvisamente scarcerato mentre P. attende di ora in ora liberaz. promessagli formalmente. Invece... dovè trascorrere un'altra notte (che passò tutta insonne). P. riceve un pacco e si banchetta. Mangiai molto e tutta la minestra, procurandomi un potente ingorgo, sicché rimisi tre volte e rimasi insonne e scombussolato (nonché arso di sete) tutta notte. Fantastico a lungo un'autodifesa e molta acqua. Perdo 4 partite a scopa d'assi: L. 100.
|